WELCOME
Pisa ERASMUS +



OUTGOING
Students


Per gli studenti di Pisa che vogliono studiare all'estero

  CANDIDATURA ERASMUS+/TRAINEESHIP

  CANDIDATURA ERASMUS+ TRAINEESHIP CONSORZIO ILO-2

  PAGINA PERSONALE ERASMUS+/TRAINEESHIP



AVVISI:

  • Rimborso test Covid - Mobilità Erasmus 2021/2022

    Gli eventuali costi sostenuti dagli studenti Erasmus 2021/22 per l’esecuzione di test/tamponi Covid-19 potranno essere interamente rimborsati, dietro presentazione delle fatture relative alle spese sostenute.

    Gli studenti potranno inviare tali fatture all’indirizzo email erasmus.outgoing@unipi.it


  • TEMPI DI RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE CERTIFICATA (22/10/2021)

    Le procedure informatiche collegate al rilascio della firma digitale certificata per il tramite di Unipi richiedono, per il loro perfezionamento, alcuni giorni di lavorazione.

    In attesa dell’e-mail contenente il link per la sua attivazione, gli studenti NON devono avviare, in modo autonomo, nessuna altra analoga richiesta di rilascio di firma digitale a TrustpPro, pena la perdita del servizio offerto da Unipi.



  • Nuova procedura per il rilascio del libretto Europass Mobility (procedura facoltativa)

    Gli studenti che partono da neo-laureati possono richiedere il Libretto Europass mobility: https://europa.eu/europass/it/europass-mobility

    https://www.anpal.gov.it/europass

    La richiesta deve essere effettuata durante l’ultimo mese di mobilità, contattando l’Unità Mobilità Internazionale all’indirizzo e-mail: erasmus.outgoing@unipi.it.
    La procedura on line richiede la partecipazione attiva del richiedente, che, al termine della procedura, dovrà far timbrare e firmare il template completo sia al tutor estero che al Coordinatore di area per l'internazionalizzazione, tramite l’invio del libretto per email. Dopo l’acquisizione dei timbri e delle firme il libretto sarà perfezionato.

    Per informazioni e per l’attivazione del libretto scrivere a: erasmus.outgoing@unipi.it


  • Con provvedimento del Direttore Generale n. 726/2021 (prot. n. 103659) del 03/09/2021, è stato disposto l’utilizzo, in via temporanea e eccezionale della Dichiarazione provvisoria in attesa del rilascio del contratto Erasmus 2021/2022, per consentire l’avvio in presenza della mobilità studenti Erasmus 2021/2022 verso i Paesi aderenti al programma, in attesa che possa essere sottoscritto l’Accordo Istituto-partecipante, dopo il rilascio del relativo modello da parte della Commissione europea.

    Resta inteso che gli studenti dovranno comunque adempiere agli obblighi di sottoscrizione e restituzione dell’Accordo Istituto-partecipante secondo le modalità e nel termine indicati nell’avviso che sarà pubblicato nella sezione Internazionale del sito di ateneo; la sottoscrizione dell’accordo risulta condizione essenziale perchè possa essere riconosciuto lo status di studente Erasmus e il beneficio finanziario connesso alla mobilità Erasmus.



  •   Dichiarazioni per la mobilità in presenza in periodo Covid
    Tali dichiarazioni andranno unite in un unico file PDF al LA Before the Mobility perfezionato, da caricare come da istruzioni che seguono.
  •   ISTRUZIONI compilazione Learning Agreement Before TRAINEESHIP
  •   ISTRUZIONI per la compilazione Learning Agreement Before STUDIO

  •   AVVISO IMPORTANTE. ULTERIORI MODIFICHE AL BANDO 2021/2022  /    FURTHER CHANGES TO THE ERASMUS CALL 2021/2022

  •   The Plus of Erasmus. Learning Garage, 31 maggio - 4 giugno


  • Si informa che il nuovo modello di contratto Erasmus 21/22 non è ancora stato reso disponibile dalla Commissione europea. Conseguentemente, l'Agenzia Nazionale non ha reso nota la data di disponibilità del modello di contratto 21/22 in italiano. Saranno fornite indicazioni non appena disponibili.

  • FIRST CHANGES TO THE ERASMUS CALL 2021/2022
    Please note that the first recommendations for the new Erasmus Programme entail the following changes to the 2021/2022 mobility:
    • Overall Erasmus mobility’s duration will last 26 months, from 1 September 2021 to 31 October 2023.
    • The duration of individual mobility for both study and traineeship can run from minimum 2 months up to 12 months.
    • Erasmus 2021/2022 mobility can be carried out in blended mode (namely, partly physical abroad and partly virtual).
    • In the event of blended mobility, only the physical mobility must comply with the 2 months minimum duration period.
    • In the event of blended mobility, the virtual mobility will not be included in the 12-months maximum duration (24 in case of a single cycle degree programme).
    • In the event of blended mobility, the grant will be paid only for the physical mobility period.
    • The Erasmus National Agency has not disclosed the monthly grant for study and traineeship yet. Updates and guidance will follow on the International section of the Unipi website.


Documenti scaricabili:


Università di Pisa
Settore Internazionalizzazione - Unità Mobilità Internazionale - Lungarno Pacinotti 44 - 56126 - Pisa (Italia)
erasmus.outgoing@unipi.it