OUTGOING
Students
Per gli studenti di Pisa che vogliono studiare all'estero
CANDIDATURA ERASMUS+/TRAINEESHIP
PAGINA PERSONALE ERASMUS+/TRAINEESHIP
AVVISI:
- ISTRUZIONI per la compilazione del Learning Agreement Before - STUDIO
e del Learning Agreeement Before - TRAINEESHIP
- Bando Erasmus+ 2022: Contributo viaggio GREEN - 28/07/2022
Come indicato all’art. 3.1 del Bando Erasmus 2022, per lo svolgimento della mobilità è previsto un contributo specifico nel caso in cui gli studenti utilizzino in maniera prevalente, in termini di distanza chilometrica percorsa,
una modalità di viaggio ecologica "GREEN" (treno, pullman, auto condivisa, ecc.) per i viaggi di inizio e fine mobilità Erasmus verso e da la sede ospitante.
Tutti gli studenti, in fase di compilazione del contratto, devono indicare il mezzo prevalente che intendono utilizzare, che si tratti di un mezzo ecologico oppure no. Si fa presente che è consentita l’indicazione di un solo mezzo di trasporto
prevalente.
Coloro che avranno indicato un mezzo di viaggio GREEN, a conclusione della mobilità dovranno scaricare dalla propria pagina personale del Portale Erasmus Mobility la dichiarazione per viaggio GREEN, compilarla, sottoscriverla digitalmente con
firma elettronica avanzata o firma digitale certificata e ricaricarla nel Portale per la controfirma dell’Ateneo, pena la mancata erogazione del contributo.
Come indicato nella dichiarazione stessa, gli studenti dovranno conservare la documentazione relativa al viaggio GREEN (ricevute, biglietti di trasporto, ecc.) in caso di richiesta da parte dell’Università di Pisa.
- Online Linguistic Support (OLS)
- Bando Erasmus 2021/2022 - Contributo viaggio GREEN (02/02/2022)
Nell’ambito della mobilità Erasmus è previsto un contributo specifico nel caso in cui gli studenti utilizzino una modalità di viaggio GREEN (treno, autobus, auto condivisa, nave) per la loro mobilità.
Gli studenti interessati dovranno conservare le ricevute/biglietti di viaggio effettuato in tale modalità, in attesa di conoscere la procedura da seguire, che verrà indicata in un apposito avviso che sarà pubblicato non appena saranno date indicazioni da parte della Commissione Europea.
- Bando Erasmus 2024 - Call supporto all’inclusione dei partecipanti con esigenze speciali -
La Call è indirizzata unicamente ai vincitori del Bando Erasmus 2024 con esigenze speciali relative a condizioni fisiche, mentali o di salute (in possesso di certificato di disabilità) che hanno indicato in candidatura di essere studenti con minori opportunità.
Tutte le informazioni sono disponibili nella relativa Circolare dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE.
Per informazioni e per prenotare un appuntamento per il controllo della domanda e della relativa documentazione scrivere a: erasmus.outgoing@unipi.it.
L’incontro, che si svolgerà congiuntamente con l’Unità Mobilità Internazionale e con l’USID, potrà essere fissato almeno 20 giorni prima delle scadenze e non oltre 10 giorni prima delle scadenze previste dalla Circolare dell’Agenzia Nazionale.
I candidati dovranno presentarsi all’appuntamento portando con sè tutti i preventivi delle spese che prevedono di sostenere, dal momento che il rimborso è previsto solo sui costi reali effettivamente sostenuti e documentati da scontrini, ricevute, fatture etc,.
In assenza dei preventivi non sarà possibile procedere con la richiesta.
Per partecipare alla Call a loro riservata, gli studenti interessati devono presentare, nei tempi e nei modi indicati, l’Allegato 1 - Modulo domanda, debitamente compilato e corredato dai preventivi di spesa.
- Rimborso test Covid - Mobilità Erasmus 2021/2022
Gli eventuali costi sostenuti dagli studenti Erasmus 2021/22 per l’esecuzione di test/tamponi Covid-19 potranno essere interamente rimborsati, dietro presentazione delle fatture relative alle spese sostenute.
Gli studenti potranno inviare tutte le fatture, in un’unica soluzione al termine della mobilità all’indirizzo email erasmus.outgoing@unipi.it
- Nuova procedura per il rilascio del libretto Europass Mobility (procedura facoltativa)
Gli studenti che partono da neo-laureati possono richiedere il Libretto Europass mobility: https://europa.eu/europass/it/europass-mobility
https://www.anpal.gov.it/europass
La richiesta deve essere effettuata durante l’ultimo mese di mobilità, contattando l’Unità Mobilità Internazionale all’indirizzo e-mail: erasmus.outgoing@unipi.it.
La procedura on line richiede la partecipazione attiva del richiedente, che, al termine della procedura, dovrà far timbrare e firmare il template completo sia al tutor estero che al Coordinatore di area per l'internazionalizzazione, tramite l’invio del libretto per email. Dopo l’acquisizione dei
timbri e delle firme il libretto sarà perfezionato.
Per informazioni e per l’attivazione del libretto scrivere a: erasmus.outgoing@unipi.it
- FIRST CHANGES TO THE ERASMUS CALL 2021/2022
Please note that the first recommendations for the new Erasmus Programme entail the following changes to the 2021/2022 mobility:
- Overall Erasmus mobility’s duration will last 26 months, from 1 September 2021 to 31 October 2023.
- The duration of individual mobility for both study and traineeship can run from minimum 2 months up to 12 months.
- Erasmus 2021/2022 mobility can be carried out in blended mode (namely, partly physical abroad and partly virtual).
- In the event of blended mobility, only the physical mobility must comply with the 2 months minimum duration period.
- In the event of blended mobility, the virtual mobility will not be included in the 12-months maximum duration (24 in case of a single cycle degree programme).
- In the event of blended mobility, the grant will be paid only for the physical mobility period.
- The Erasmus National Agency has not disclosed the monthly grant for study and traineeship yet. Updates and guidance will follow on the International section of the Unipi website.
Documenti scaricabili:
INCOMING
Students
For the foreign students who wants to study at Pisa
APPLICATION FORM ERASMUS+